Scegliere la taglia giusta


Acquistare le scarpe da running online è decisamente conveniente, ma fino all'arrivo del corriere rimane sempre una domanda nella testa: la taglia che ho scelto sarà quella giusta?

Quali sono dunque le tecniche per evitare o ridurre al minimo le probabilità di comprare una taglia sbagliata per le nostre nuove scarpe da corsa?

Riferirsi sempre alla taglia US

Le case di abbigliamento sportivo utilizzano dei modelli di metallo o legno per dare la forma alle loro calzature. Solitamente questi modelli fanno riferimento alle taglie US e per questo motivo, anche fra marche diverse, la misura US calza quasi sempre in modo simile.
Le taglie nelle altre scale sono poi ricavate da tabelle di conversione che non sempre sono uguali fra i vari produttori e perciò sono da considerare meno affidabili.

Il consiglio è dunque, se avete un altro paio di scarpe da running, andate a guardare la taglia US di quel paio; se non avete altre scarpe da running potete fare riferimento a un altro tipo di scarpa ricordandovi che solitamente per le scarpe da corsa ci vuole un mezzo numero in più.

Provate in negozio

Nel dubbio, potete provare il modello di vostro interesse in un negozio o centro commerciale della vostra città per poi comprare le scarpe online. Se non trovate il modello esatto potete comunque cercare un'altra scarpa da running della stessa marca, calzerà quasi certamente in modo simile.

Personalmente, quando mi trovo in alcuni negozi specializzati di qualità, dove si trovano commessi esperti e molto gentili che mi aiutano a trovare la scarpa adatta al mio stile di corsa trovo che valga la pena spendere qualcosa in più e acquistare le scarpe in loco così da premiare chi lavora bene e con passione, in tutti gli altri casi scelgo di comprare online; di questi tempi non c'è nulla di male a voler risparmiare qualcosa, ma questa è una scelta personale.

Leggete le opinioni su Amazon

Commenti e recensioni sono sempre utili per capire come calzerà una scarpa, quindi prima di procedere con un acquisto controllate sempre nei commenti dei vari shop, in cerca di indicazioni utili. Tra i vari negozi online Amazon è di gran lunga il più frequentato e quello con la scelta più ampia, inoltre gli utenti possono segnalare come calza la loro misura, così da aiutare gli altri nella scelta.

Usate il servizio di reso gratuito

Capita anche ai migliori di sbagliare e molti shop tra i quali Amazon, vi permettono di cambiare o restituire gli articoli gratuitamente in caso di taglia sbagliata; non è dunque un grande problema se avete sbagliato taglia, fate il reso e non sforzatevi di indossare una scarpa della taglia sbagliata!

Trova le tue Scarpe

Marca

Tipo di Supporto

Terreno

Scopo

Peso g

Drop mm